*°Our Twilight°* - Italian Unofficial Twilight GDR

Master, cosa sono?, *breve spiegazione*

« Older   Newer »
  Share  
*White*
view post Posted on 4/1/2009, 00:39




Tratto da Wikipedia per essere più precisi nel descrivere:

Master, chiamato anche Game Master, arbitro o narratore in altri giochi di ruolo, è colui che durante lo svolgersi del gioco è chiamato a gestire tutti quei fattori, come personaggi ed eventi, che non sono direttamente determinati dai giocatori che interpretano i personaggi giocanti (PG).

Il master durante le quest ufficiali [quest: missioni, giocate, chiamatele come volete], ovvero aperte apposta dal master stesso per il PG, descrive il paesaggio e gli ambienti in cui i PG si muovono, disegna le mappe dei territori, decide le condizioni meteorologiche, gestisce l'avanzamento del tempo.
Il suo compito principale però è la gestione e interpretazione dei personaggi non giocanti (PNG), ovvero tutte quelle figure che fanno parte della storia ma che non sono interpretate da alcun giocatore; maggiore è la bravura del DM a interpretare tali personaggi, maggiore sarà il divertimento dei giocatori nell'interagire con essi. Inoltre cerca di alternare e sfaccettare il più possibile la gamma emotiva vissuta dai PG. Ad esempio, in un gioco di ruolo fantasy di ambientazione medioevale può risultare noioso e poco coinvolgente un gameplay tutto incentrato sui combattimenti, mentre una serata in una taverna o una divertente avventura per una giovane contadina possono alleggerire la trama e donarle una frizzantezza molto più godibile.

Capita spesso che situazioni particolari generino contrasti sull'interpretazione di una regola; in questo caso, il DM è il giudice ultimo del regolamento. Laddove vi sia una lacuna o un errore nel regolamento, è suo compito usare il buon senso per gestire la situazione.

Inoltre il master, più bravo è e più risulteranno avvincenti le storie interpretate dai PG stessi.

PS: il master agirà solo nelle quest ufficiali, nei combattimenti e nelle giocate tra PG laddove sarà necessario.
Ad esempio in una chiacchierata tra PG non credo che il master sia necessario chiamarlo ^^', a meno che non sfugga di mano per una lite e non inizi un combattimento :P

PS: le giocate non ufficiali le possono aprire anche i giocatori quando vogliono...
 
Top
0 replies since 4/1/2009, 00:39   107 views
  Share